VISTO PER L’INDIA

Leggi e regole

NOTA: Noi non possiamo richiedere i visti. Questi devono essere richiesti dai viaggiatori negli uffici competenti (v. sotto)

Visto turistico:
Il governo dell’India rilascia Visti Turistici agli stranieri che non hanno residenza o lavoro in India. L’unco scopo della visita in India deve essere di carattere ricreativo, turistico, di visita sporadica ad amici e parenti. Qualunque altra attività al di fuori di quelle menzionate è passibile di verifica giudiziaria.

Il visto è di norma concesso per un periodo di 6 mesi, non è estendibile e non convertibile. In caso sia richiesta l’estensione, la decisione dipende dalla nazizonalità del richiedente. Inoltre, il richiedente è tenuto a fornire tutti i documenti ritenuti necessari al fine di presentare la sua situazione finanziaria.

I turisti che viaggino in gruppi di quattro o più persone possono essere provvisti di Visti Turistici Collettivi qualora il gruppo viaggi sotto la responsabilità di un tour opeartor accreditato.

Con l’intento di porre un freno all’abuso o all’uso scorretto del Visto Turistico, il Governo indiano ha emanato le seguenti regole e restrizioni: 1. In caso di stranieri in possesso di Visto Turistico con la possibilità di Ingressi Multipli (Multiple Entries) devono trascorrere almeno 2 mesi tra due ingressi nel paese cosecutivi.

2. Nel caso un cittadino straniero debba visitare il Paese nuovamente entro un periodo di due mesi dalla sua partenza, il soggetto dovrà ottenere uno speciale permesso dalla Mission/Post di riferimento. La Mission/Post di riferimento potrebbe valutare tali richieste in base ai meriti di ciascun caso.

In questo caso, il cittadino straniero dovrà registrarsi presso il FRRO/FRO di riferimento entro 14 giorni dal suo arrivo. Una registrazione di ciò verrà posta sul visto apposto nel passaporto.

3. Se un cittadino straniero richiede un visto turistico frequentemente ad esempio entro un mese dalla scadenza del precedente Visto Turistico, le missioni/uffici indiani all’estero si rivolgeranno all’MHA (Sezione Stranieri) per l’autorizzazione prima di emettere un nuovo visto turistico. Questa restrizione non si applica ad i possessori di carta PIO/OCI ed agli stranieri in possesso di visti di tipo employement (lavoro), business, student e altre categorie.

Noi non procuriamo i visti: è compito dei viaggiatori farne richiesta in Italia negli uffici competenti: per l’Italia del nord è competente il consolato indiano di Milano, per il centro-sud si fa riferimento all’ambasciata d’India a Roma.

Consolato di Milano - sito web: http://www.indianvisamilan.com/
Indian Visa Outsourcing Centre
Via Marostica 34, 20146, Milano, Italy.
Telefono: +39 02 48701173, Fax: +39 02 48715436.

A pagamento effettua anche il servizio per corrispondenza, tramite corriere espresso: si inviano i documenti necessari per la richiesta ed i passaporti da vistare e si ricevono poi a casa i passaporti vistati (il visto viene incollato in una pagina interna del passaporto).

Ambasciata d’India a Roma
Via XX Settembre, 5, 00187, Roma, Italy.
Telefono: +39 06/4884642/3/5, Fax: +39 06/4819539.